Grazie agli sponsor

 

 

kayak da mare

 

integratori alimentari

 

calzature per lo sport

 

pannelli solari

 

attrezzature sportive

 

 

 

CORSE 2004 - KAYAK EXPEDITION

 

Motivazioni

 

con il patrocinio di

 

 

 

 

 

scarica l’intero dossier cliccando qui sotto…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORSE 2004

 

motivazioni

 

progetto

 

chi siamo

 

pubblicazioni

 

media

 

diario

Un’isola ancora selvaggia

 

Con i suoi 8680 km2 la Corsica è la quarta isola del Mediterraneo. Dista circa 12 km dalla Sardegna, 80 km dal promontorio di Piombino ed oltre 150 km dalle coste della Francia. Allungata in direzione Nord-Sud, misura circa 180 km dalla Latitudine Nord 43°00’40” di Capo Corso ai 41°21’50” di Capo Pertusato. Questi due capi separano il settore orientale, poco frastagliato e ricco di spiagge, da quello occidentale, roccioso, accidentato e sempre esposto ai venti di Libeccio e Ponente.

La popolazione della Corsica è di circa 300.000 abitanti, per una densità di quasi 35 abitanti per km2, in realtà molti di meno al difuori delle zone abitate, dove spesso non si incontrano persone ed edifici per svariati km.

L’isola è quindi un vero paradiso, o ultima spiaggia che dir si voglia, per numerose specie animali e vegetali delle quali l’uomo restringe continuamente i territori. Il gabbiano corso, le tartarughe marine, i rapaci, gli uccelli migratori, hanno scelto ques’angolo di Mediterraneo per nidificare, accoppiarsi e sopravvivere.

La rarità e l’unicità dei luoghi naturali va conosciuta e protetta al disopra di qualunque altro valore e la Corsica, perla francese dei nostri mari, è uno di questi luoghi.

 


 

la cultura del kayak da mare

 

Sottocosta, Associazione Italiana per la Cultura e Diffusione del Kayak da Mare, è l’unica a livello nazionale che si occupa della preparazione dei tecnici istruttori di questa disciplina, richiedendo elevati standard professionali. Tra le conoscenze che i tecnici sono invitati a trasferire è anche presente il rispetto del mare e, più in generale, della natura.

In particolare, alcuni tecnici di Sottocosta pubblicano spesso articoli di vario interesse sul sito dell’associazione e su riviste di turismo e di sport. L’impegno sempre più ampio dei soci nel diffondere il kayak da mare è indirettamente legato alla diffusione di una “cultura del kayak da mare” che ingloba anche il rispetto e la salvaguardia del mondo in cui viviamo.

Così i membri della spedizione prolungheranno il loro soggiorno nell’isola, dopo averne effettuato e documentato il periplo, per poter raccogliere informazioni e documentarsi su quello che succede “dietro le quinte” di una costa che, a prima vista, appare intatta ed incontaminata, portando a termine la documentazione video necessaria alla realizzazione del documentario.

 


 

home page